L’inclusione finanziaria è quanto mai necessaria in un quadro di nuove povertà, diseguaglianze e migrazioni.
Importante il contributo di PerMicro che eroga crediti e microcrediti a persone e aziende con ridotta possibilità di accesso al credito tradizionale, ponendo massima attenzione al progetto e alle capacità imprenditoriali e fornendo un accompagnamento nel tempo attraverso un’azione di mentoring.
Dal 2011, BNL Gruppo BNP Paribas è il principale azionista e partner industriale di PerMicro, la più importante società in Italia attiva nell’inclusione finanziaria dal 2007, che opera con una mission di inclusione sociale.
Nel 2024 sono stati 3.030 i progetti sostenuti con oltre 35 milioni di euro concessi: il 39% delle imprese finanziate risulta guidato da donne e il 31% da giovani sotto i 35 anni, confermando l’attenzione di PerMicro ai più fragili.
BNL, oltre ad offrire un supporto alle filiali di PerMicro, ospita all’interno delle proprie agenzie 19 PerMicro Point (ad Ancona, Bari, 2 a Bologna, Cagliari, Catania, Genova, Lecce, 2 a Milano, Napoli, 2 a Roma, 2 a Pescara, 2 a Torino, 1 a Venezia) all'interno delle Filiali BNL, con un modello di servizio in grado di supportare una tipologia di clientela con ridotta possibilità di accesso al credito tradizionale.